top of page

Chi siamo...

Loto di Giada asd nasce casualmente, dalla volontà di svago all'aria aperta tipica negli ambienti cinesi, trovati alcuni ambienti naturali dove tutte le Forze Elementari sono rappresentate, luoghi molto abbondanti in Lunigiana, i primi fondatori vi andavano a praticare il Tha Chi chuan e la meditazione naturale.​

Colui che poi sarà il primo Presidente, Maesro dell'Arte Tui Na, comincia a praticare l'Arte con gli amici, la cosa interessava e cominciò ad essere organizzata, ma per praticarla al meglio e diffonderla occorrevano delle strutture apposite.

Ad una riunione fatta sulla cima del promontorio di Punta Bianca a Montemarcello, fu presa la decisione di aprire una associazione libera a tutte le alre, senza capi e senza padroni, dove tutti potevano partecipare nel rispetto reciproco.

Il probema della sede fu affrontato con la partecipazione a un bando comunale della città i Massa che metteva a disposizione i suoi parchi a chi avesse presentato un progetto valido per la cittadinanza.

La partecipazione al bando si rivelò disastrosa, nessuno aveva previsto "come" bisogna partecipare a simili bandi e il nostro progetto che prevedeva libero accesso a tutte le Associazioni, fu bocciato su tutte le linee.

Per non perdere l'estate era anche stata fatta una adesione al programma estivo del solito comune per fare diminuire gli incidenti dovuti a competizioni giovanili clandestine, ma pur essendo ammessi alla selezione, le cose si complicarono e tutto divenne un no, paletti e proibizioni ovunque fino a far decidere in assemblea di radiare per sempre dai nostri programmi quella "complicata" amministrazione.

Si decise di aprire a La Spezia dopo alcuni colloqui con il comune che sembrava di vedute più aperte, ma le difficoltà ci seguirono costantemente, ogni cosa era amata da uno ed invisa a tutti gli altri.

Oggi dopo notevoli sacrifici esistiamo, chi ci conosce ci rispetta, gli altri o ci snobbano o danno sfogo a tutti i loro pregiudizi su quanto possa essere svolto insieme a cittadini stranieri.

La nostra attività è suddivisa in tre parti, una spirituale, una culturale e una sportiva:

​

Spirituale:

Pur essendo una associazione composta in prevalenza di cittadini di varie etnie e cittadinanze che praticano diverse religioni, conserviamo una base taoista, ci avvaliamo della collaborazione dei monaci del tempio buddhista Musang Am di Lerici che gentilmente si prodigano negli insegnamenti di filosofia e nell'insegnamento della meditazione zen.

Al nostro interno sono ammesse tutte le religioni con pari dignità, chiunque volesse portare i suoi insegnamenti troverà sempre collaborazione da parte di tutti purché non entri in contraddizione con il nostro statuto che bandisce i messaggi di violenza e di odio e tutto quello che porta all'oscuro.

La parte spirituale comprende oltre ad uno spazio libero di preghiera, la meditazione e la pratica dello yoga, la posibilità di organizzare incontri fra esponenti religiosi e laici al fine di creare un clima di pace e fratellanza negli scopi che travalichi la solita tolleranza.

La parte spirituale si allarga al senso di spiritualità civica con programmi di sostegno alla buona politica che si interessi attivamente nel campo dell'onestà amministrativa, degli aiuti alla popolazione e alla difesa della Natura tramite il rispetto del diritto degli animali, la messa al bando della caccia e della sperimentazione su animali vivi, la lotta all'inquinamento, al rimboschimento e recupero di zone naturali devastate, lotta alla droga e a tutte le forme di intolleranza etnica e ideologica, usando i mezzi della cultura e della ragione pacifica universale.

 

Culturale:​

La nostra attività cultrale inizia dallo studio della lingua cinese e della sua scrittura nella quale è racchiuso il pensiero filosofico cinese antico.

La lingua è necessaria per comprendere anche la cultura e la filisofia in generale di un popolo, oltre che per poter dialgare nei viaggi promossi dentro la Cina alla ricerca degli insegnamenti nei monasteri e delle origini culturali.

La cultura passa inevitabilmente dalla musica, una delle prime Arti dell'antichità insieme alle Arti figurative molto tempo prima della scrittura.

Organiazziamo corsi di pianoforte e tastiere, corsi di chitarra e quanto richiesto dai nostri Soci, ospitiamo artisti e organizziamo conferenze su tutte le tematiche sociologiche e di cultura orientale.

​

Sportivo:

In occidente chiamiamo tutte le attività fisiche sport, in realtà, molte discipline non rientrano in questa parola, sono più vicine al concetto di Via delle Arti Marziali, questo concetto è quello che divulghiamo e difendiamo come scopo dell'Associazione.

Il Kung Fu, il Karate e tutte le discipline derivate, sono una filosofia, un modo di vita in cui la mente si purifica ed assume fondendosi al corpo la Forza della Natura, concetto opposto a quello comune del picchiatore da strada pubblicizzato in molte palestre.

 

 

Non siamo una associazione chiusa ed esclusivista, ma libera ed aperta a tutti coloro che sono alla ricerca o alla diffusione dei medesimi principi, tutte le iniziative con le nostre concidenti possono sempre avere appoggio e piena collaborazione in uno spirito di amicizia e fratellanza universale.

​

​I nostri Amici ...

​

I nostri Amici sono tutti coloro che amano la Natura e la rispettano, che sanno accogliere con un sorriso ed in silenzio agiscono nel loro possibile per il bene di coloro che ne anno bisogno.

​

​

LA COMUNITA' BODHIDHARMA 

OSSERVATORIO ECOSPIRITUALE

 

 

 

​

bottom of page